mercoledì 4 gennaio 2012

Il Sistema Dual-Channel...questo sconosciuto



Vi è mai capitato di leggere la scheda tecnica di un pc ,che magari siete interessati ad acquistare, senza riuscire a dare un senso a tutte quelle sigle e numeri che la seguono? Senza contare quella stranissima parola che ormai affligge la maggioranza dei pc in commercio...Dual Channel... vediamo di capire e di conoscere almeno per grandi linee il vantaggio di questa "nuova" {ormai esiste da un pochetto} caratteristica!
Per capire come funziona il canale RAM in Dual Channel è necessario capire come funzioni un normalissimo canale singolo, quello che i pc hanno comunemente sfruttato e che continuano tutt'ora a fare. La ram è la memoria su cui opera il pc direttamente {ad esempio i dati che servono all'esecuzione di un programma vengono trasportati sulla ram} e fino all'avvento del Dual Channel poteva "comunicare" con i vari componenti con un singolo "canale". Fin qui tutto bene certo, ma con l'avvento di memorie RAM sempre più capienti e veloci si è riscontrato quello che viene volgarmente definito collo di bottiglia: I dati affluiscono dalla CPU con velocità e mole crescenti ma non vengono sfruttati in tempo utile, come un ingorgo autostradale ai pressi di uno svincolo... che gran felicità ehh?
Citazioni automobilistiche a parte, la soluzione a questo problema è stata l'aggiunta di un secondo canale di comunicazione tra CPU e RAM che permetteva di avere prestazioni migliori con costi decisamente contenuti. Per ottenere un collegamento in Dual-Channel non è sufficiente pero' avere un controller memoria abilitato. Per essere applicato correttamente dobbiamo prima di tutto assicurarci che la nostra mobo supporti la tecnologia e successivamente collocare i moduli di RAM in particolari slot, solitamente colorati in modo differente{Nella nostra foto sono i banchi arancioni}. Tuttavia non basta controllare di aver allocato la memoria nel posto giusto ma bisogna controllare che le barre di memoria siano compatibili{molti sostengono addirittura identiche} tra loro in fatto di latenza.
Naturalmente i pc adesso hanno un minimo di tolleranza riguardo certi aspetti{possiamo dire meno "schizzinosi" se mi concedete il termine} e adesso non è raro trovare sistemi Dual Channel con banchi di RAM differenti tra loro, tuttavia il pc sfrutterà le caratteristiche di latenza peggiori su entrambi i banchi di memoria.

2 commenti:

  1. articolo molto promettente, spiega la logica ma alla fine non [ per nulla chiaro nella conclusione. Scusa ma non ho capito. per sfruttare il dual channel ad esempio con la tua foto dovrei mettere una RAM su slot arancio e un-altra su slot giallo? oppure entrambe sugli slot arancio?

    grazie se vorrai precisare

    RispondiElimina
  2. bhe non doveva essere una guida, ma aveva come scopo lo spiegare in modo più o meno semplice la tecnologia, anyway in una mobo simile suppongo che i banchi di memoria vadano installati su gli slot arancioni.Per quanto riguarda la fine vedrò di spiegarmi un pò meglio,ogni memoria Ram possiede delle proprie caratteristiche, e tra queste viene elencata anche la latenza tipica di quel banco memoria. In un sistema che utilizza due tipi di memoria differenti{ad esempio una RAM ha una latenza più bassa e quindi migliore}il pc utilizzerà per entrambe le RAM la latenza più alta. Se c'è altro da chiarire basta chiedere :D

    RispondiElimina