domenica 29 gennaio 2012

Come registrare una DLL



Almeno una volta per quasi tutti i Windows User si sono ritrovati ad armeggiare con questi strani ma essenziali file di sistema, sto parlando delle ormai famosissime DLL. Certo aprire uno di questi file e magari modificarne il contenuto non ha mai portato nulla di buono allo sfortunato utente tuttavia imparare come e dove registrarle è una conoscenza di cui non si può fare a meno.


In sistemi datati come XP e Vista registrare queste librerie dinamiche era decisamente facile, bastava ricorrere infatti ai semplici comandi
Start, Esegui
e successivamente scrivere nella finestra di comando la stringa:
Regsvr32"C:\Windows\System32\nomedll.dll

Poter dire lo stesso sull'ultimo prodotto di casa Microsoft non è cosi semplice invece, in ambiente seven la registrazione di una Dll è ormai una di quelle operazioni soggette a richiesta di autorizzazione quindi la lista di comandi necessari si allunga un pò:
Start, Accessori, Tasto destro su Prompt dei comandi e selezioniamo Esegui come admin . Dopo che sarà comparso l'ormai quasi sconosciuto terminale registriamo la Dll:

per sistemi a 32bit Regsvr32"C:\Windows\System32\nomedll.dl
per sistemi a 64bit Cd\Windows\Syswow64 successivamente ricorriamo al comando registra
Regsvr32 C:\nomedll.dll

In tutti i casi elencati è fortemente consigliato di riavviare il sistema.

2 commenti:

  1. Molto interessante ma... A cosa serve registrare una dll?

    RispondiElimina
  2. molto spesso può capitare che il sistema operativo che stiamo usando necessiti di una Dll o più Dll per far funzionare un determinato programma, le Dll mancanti sono comodamente reperibili in rete ma per funzionare vanno appunto registrate :D

    RispondiElimina