mercoledì 8 febbraio 2012

Sublime Text 2 ... L'evoluzione di Gedit


Se anche tu non puoi fare a meno di programmare con Gedit ma vorresti che in quella semplice schermata bianca ci sia giusto quel qualcosa in più che potrebbe rendere il tuo lavoro più leggero, Sublime text 2 è il sofware giusto per le tue esigenze.


Sublime Text 2 è un editor di testo, che può sembrare un semplice editor ma non lo è. Tutto quello che manca a Gedit lui lo ha.
Dotato di un'interfaccia asciutta e dark, questo programma rende più piacevole il lavoro, in quanto non affatica molto la vista ed è dotato di piccole migliorie che lo rendono un programma assolutamente da avere per chi è abituato a programmare in questa maniera.
Comnciando dalla panoramica laterale, questa è molto utile per trovare, alla buona ,parti di codice che altrimenti sarebbero nascoste chissà in quale riga.


Un'altra caratteristica interessante è quella di poter avere più colonne o più righe o tutte e due in cui poter aprire i nostri file e quindi poter avere magari su una colonna il nostro file .ccp e nell'altra il corpo dell'header cioè il .h ,o semplicemente avere due esercizi contemporaneamente aperti per prendere spunto.


Ovviamente sono molti i punti a favore di questo programma, ma una cosa molto interessante è che lo si può trovare per tutte le piattaforme più importanti e quindi sia per Linux,Windows e Mac a questo indirizzo: www.sublimetext.com/2

Qui sotto un piccolo video che mostra la multiselezione, e cioè selezionare più parti del file e cambiarle tutte in una volta:
                        

4 commenti:

  1. e poi per compilare cosa usiamo? :D

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    puoi compilare da terminale usando il comando g++. Per maggiori dettagli ti rimando al post: http://saloonsoft.blogspot.it/2011/09/ccompilare-i-file-sorgenti-da-terminale.html

    RispondiElimina
  3. Ciao.

    Lavorando solo su Windows, da anni utilizzo Notepad++.
    Ho provato Sublime2 ma devo dire che, per ora, le uniche funzionalità che apprezzo veramente sono gli snippet parametrizzabili (mancanti in Notepad++). Le altre funzionalità mi pare che ci siano già tutte in Notepad++.

    La multiselezione è bellissima ma trovo più utile l'editazione per colonne (che non ho ancora capito se c'è in Sublime2).
    Se non ci fosse sarebbe una grave pecca, come lo è l'impossibilità a stampare (per favore non ditemi di fare il copia-e-incolla né di riaprire i file con un'altra applicazione...).

    Il layout è accattivante ma qualcuno mi sa spiegare chiaramente come aggiungere parole chiave (e relativa colorazione) in un linguaggio esistente (o come aggiungere un nuovo linguaggio)?

    Lo proverò nuovamente quando sarà più maturo.
    (fra parentesi: Notepad++ è gratuito).
    --
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere. Anche io sto cercando di capire come aggiungere un nuovo linguaggio con relativa "syntax-highlight", dato che prima lo usavo per c++ ora lo uso anche per datalog.. Ancora non ho trovato nulla, appena so qualcosa di nuovo lo posto. Vorrei ricordare che ci siamo spostati su http://www.hackerstribe.com/ facci una visita!

    RispondiElimina